Marco Lo Russo aka Rouge photo by Roberto Gabriele

Non solo come fisarmonicista del Premio Oscar Nicola Piovani, compositore della colonna sonora del film La Vita è Bella di e con Roberto Benigni, Marco Lo Russo ha espresso la sua creatività per l’audiovisivo, componendo, arrangiando e eseguendo musica per film, cinema e televisione.


Il linguaggio cinematografico è uno degli strumenti attraverso i quali la musica esprime in maniera espansa l’arcaica teoria degli affetti in un linguaggio sinergico che sin dalle origini ha utilizzato il suono e il rumore come ingredienti basilari per sottolineare o enfatizzare il significato impresso sulla pellicola. In questo scenario, la fisarmonica, ha avuto numerose collocazioni per identificare atmosfere di particolare significato emotivo. Cinematic, titolo dall’omonimo disco vincitore dell’Orpheus Award 2016, è una proposta concertistica che strizza l’occhio all’arte visiva dello schermo proponendo celebri colonne sonore del cinema italiano e internazionale: dal concerto proposto in forma di recital per fisarmonica solista, in ensemble o con l’orchestra e fisarmonica solista con gli arrangiamenti originali di colonne sonore di Marco Lo Russo.

Repertorio: colonne sonore del cinema italiano e internazionale
Durata prevista: due ore circa
Tipologia della location suggerita: teatro, sala da concerto, piazza
Risorse umane necessarie:
Solo: Marco Lo Russo con assistente personale
Duo: (voce e fisarmonica oppure fisarmonica e pianoforte):
Marco Lo Russo con assistente personale/musicista e cantante
Ensamble (dal quintetto: fisarmonica e quartetto d’archi oppure fisarmonica e orchestra con direttore): Marco Lo Russo con assistente personale.  Da fornire quartetto o orchestra con direttore

Nota: Se il concerto prevede il quartetto d’archi o orchestra da camera, Marco Lo Russo può concertare e non si necessita del direttore d’orchestra.

Materiali da scaricare

Orpheus Award 2016 per il CD Cinematic Piano Accordion
Orpheus Award 2016 per il CD Cinematic Piano Accordion